Salvo
Salvo Carcagnolo sin dalla prima giovinezza scopre l’amore per l’arte: le sue opere rivelano una profonda sensibilità poetica che partendo dall’anima, esprimono intense vibrazioni cromatiche.
Spaziando da sempre nelle sperimentazioni e nelle tecniche per esprimere “la visione delle cose” nei suoi numerosi viaggi in Europa e in Africa si arricchisce l’innato talento che va liberandosi prosperoso di colori e luci sfavillanti, la fonte della sua ispirazione e la natura, plasmare, scolpire il colore nelle sue infinite sfumature.
L’artista esplora nuovi territori di espressioni del suo sentire, Carcagnolo affida il compito espressivo alla sua tecnica materica (polimaterica) pittoscultura , ha elaborato uno speciale concept creativo nel quale i piani sensoriali si accostano, si sovrappongono: si contagiano.
Ciò che si vuol raggiungere è un messaggio di speranza, una ricchezza spirituale ed un inno al creato.
Osservando le opere di Salvo Carcagnolo si rimane colpiti dalla cromatica d’impatto cruda ed immediata, ma potentemente dentro il solco della piacevole creatività cromatica fresca e con colori vivi e solari che non di poco suscitano un’emozione piacevole all’osservatore.
Salvo Carcagnolo è nato a Catania nel 1965 e vive ad Adrano, ha conseguito il diploma di liceo artistico è stato da sempre attirato dalla bellezza dell’arte e come tale già da giovane si accinge a dipingere alcune opere su tela con colori acrilici, smalti ecc…. ma comunque ben lontano dei solchi classici e tecnici usuali o accademici, la sua linea creativa è originale rende lui un artista di abile fattura e artisticamente interessante; la sua arte sprigionata dal proprio animo creativo è viva ed esplosiva è bella e ricca di cromatica viva e solare che scaturisce un’emozionante attrattiva all’osservatore in quando ben si colloca nell’arredo e alla vita quotidiana dell’essere del 2000.
Salvo Carcagnolo oltre ad amare l’Arte e la realizzazione di questa, ama la conoscenza dei vari modi di vita del nostro universo e come tale è sempre proteso a girare per i vari continenti, dal nord al sud e dall’ovest all’estremo est e questo, immancabilmente, lo porta ad acquisire altre realtà e usanze di vita.
Ed è per questo che negli ultimi anni, avvalendosi dall’esperienza di vita ottenuta nei continui viaggi la sua Arte tende quasi sempre a rivoluzionarsi e ad uscire fuori dei solchi logici dell’arte tradizionalmente europea, infatti, queste opere non sono solo pittura, ma un insieme di collage, scultura e colore, è “ Pittoscultura piena di colore e forme che emergono d’ incanto come per magia da una base fantastica di pitto-poesia”.
Le opere artistiche di Carcagnolo si amalgamano piacevolmente nella vita del nostro tempo e come tale sono molto piacevoli e attraenti e di facile collegamento nell’arredo pubblico e privato.
In sintesi, Salvo Carcagnolo non è solo un artista pittore comunemente definito, ma un genio creativo del bello e dell’ incantevole spazio che ci circonda.cit. Angelo Cottone, artista e promotore d’arte
Salvo Carcagnolo con Carmine Susinni
Salvo Carcagnolo e Francesco Boni
Salvo Carcagnolo borns in 1965 in the city of Catania, Italy, soon discovers his inner love for art. His artistic works reveal a deep poetic sensitivity that, sprouting from the soul of the artist himself, express intense vibes of color and emotion.
Always experimenting within his artworks and in his creative processes to express his “vision of any thing” that he developed during the many travels around Europe and Africa he experienced, the artist’s innate talent grows, exploding in colors and in bright lights. All of his works are insipred by nature and by the pleasure of creating itself, and obviously by the pleasure of modeling the colors by his own design in their infinite shades.
The artist explores new landscapes of emotion and visions. Carcagnolo generates a world of feelings through his experimental visual arts [named by him “pittoscultura”, from the Italian words “pittura” (painting) and “scultura” (sculpturing)] , in which the inner lands of the artist’s soul melt one into the other.
What the artist aims to do is sending a message
of bright, hope and serenity:
a spiritual richness expressing his love for what is and what is to
be.
“Creating is as important as breathing is to me.”
Carcagnolo’s works are located in private collections all around the world.